Logo Istituto Affiliato

IRSOL

Un istituto

affiliato all'USI,

retto da una

fondazione

indipendente

Eventi
maggio
2024
maggio
2024

Attività di ricerca

L’lstituto ricerche solari Aldo e Cele Daccò (IRSOL) svolge ricerche fondamentali nel campo della fisica solare, con particolare attenzione al magnetismo solare. La missione dell’Istituto è comprendere in dettaglio i fenomeni magnetici solari, per prevedere l’evoluzione dell’attività solare e i suoi effetti sulla meteorologia spaziale e sul clima terrestre. Ciò si ottiene combinando i punti di forza unici dell’IRSOL nella spettropolarimetria solare ad alta precisione con avanzati approcci teorici, modellizzazione numerica, scienze computazionali, scienza dei dati e simulazioni magnetoidrodinamiche. Il telescopio da 45 cm dell’IRSOL, il più grande telescopio ottico solare della Svizzera, è equipaggiato con il polarimetro di imaging solare ZIMPOL leader a livello mondiale. Questa infrastruttura di osservazione unica è stata riconosciuta di importanza nazionale e internazionale.

Le attività scientifiche dell’IRSOL sono organizzate in quattro gruppi di ricerca, ciascuno guidato da un ricercatore senior (in ordine alfabetico):

  1. Modellizzazione teorica della radiazione polarizzata nell’atmosfera solare, Dr. Luca Belluzzi.
    Il gruppo si occupa della modellizzazione teorica e numerica della polarizzazione della radiazione solare, con particolare attenzione alla polarizzazione prodotta dai processi di scattering atomico e alla sua sensibilità magnetica. L’obiettivo è quello di comprendere i meccanismi fisici all’origine di tali segnali polarimetrici e di esplorarne le potenzialità diagnostiche per studiare i campi magnetici solari in regimi non accessibili con le tecniche tradizionali.
  2. Magnetismo solare e meteorologia spaziale, Prof.ssa Svetlana Berdyugina.
    Il gruppo lavora su aspetti chiave del magnetismo solare e stellare, sulla sua evoluzione e sulla sua influenza sulla meteorologia spaziale, sulla Terra, sugli esopianeti, nonché sulle loro atmosfere e abitabilità. Vengono raccolti, modellizzati e studiati dati ottenuti in varie bande spettrali da terra e dallo spazio, per progredire e affrontare questioni scientifiche cruciali e sfide della società.
  3. Osservazioni e strumentazione, Dr. Renzo Ramelli.
    Il gruppo si occupa di effettuare osservazioni spettropolarimetriche ad alta precisione e dello sviluppo di strumentazione d’avanguardia per raggiungere tale scopo. Lo strumento chiave è lo ZIMPOL, che. grazie a una particolare tecnica basata su una rapida modulazione e demodulazione, permette di raggiungere un’altissima precisione polarimetrica. Le osservazioni dei campi magnetici solari con lo ZIMPOL vengono eseguite anche con il più grande telescopio solare d’Europa, GREGOR.
  4. Simulazioni magnetoidrodinamiche (MHD) di atmosfere solari e stellari, Dr. Oskar Steiner.
    Il gruppo svolge simulazioni numeriche del plasma stellare in presenza di campi elettrici e magnetici utilizzando potenti computer come il Piz Daint al CSCS. Ciò permette di studiare il Sole e le stelle in modo estremamente particolareggiato. Le quantità osservabili sintetizzate dal Sole simulato vengono quindi confrontate con le osservazioni reali.