Logo Istituto Affiliato

IRSOL

Un istituto

affiliato all'USI,

retto da una

fondazione

indipendente

Eventi
maggio
2024
maggio
2024

Divulgazione

L’IRSOL e la Specola Solare Ticinese organizzano regolarmente delle attività di divulgazione presentandosi come Centro Astronomico del Locarnese (CAL). Per gli incontri di osservazione è generalmente necessario prenotarsi. Per maggiori informazione e per le prenotazioni si rimanda allo specifico sito WEB.

Porte aperte il 25 maggio 2024

Il Sole è la fonte di energia quasi esclusiva per la vita sulla Terra e per la civiltà umana. Condiziona il clima del nostro pianeta. È un laboratorio naturale. È anche la stella più vicina e quindi più facile da studiare. Fin dall'Antichità molte civiltà hanno divinizzato il Sole.

Oggi, a 400 anni dall'inizio della rivoluzione scientifica, il Sole è uno degli oggetti naturali più affascinanti per gli scienziati. Il Ticino ospita due centri di ricerca dedicati alla nostra stella: l'Istituto Ricerche Solari Aldo e Cele Daccò (IRSOL) e la Specola Solare Ticinese.

L'Open Day offre al pubblico la possibilità di comprendere come si studia il ciclo solare presso la Specola, in una linea di ricerca nata in Svizzera 170 anni fa, e come si indaga sui campi magnetici del Sole presso l'IRSOL usando strumenti all'avanguardia.

Sole

All'Ideatorio di Cadro un'esposizione interattiva sulla nostra stella

Sito web

Rassegna stampa

Settembre/Ottobre – September/Oktober 2023, Scrutare gli umori del Sole – Die Stimmungen del Sonne unter di Lupe nehmen, Ferien Journal

06.03.2023 – Nuovi strumenti per studiare il campo magnetico del Sole, USI Notizie

22.12.2022 – Previsioni dalla superficie del Sole, la Regione

19.10.2022 – Irsol Locarno, un seminario per omaggiare Michele Bianda, la Regione

05.07.2022 – L’astrophysicienne Svetlana Berdyugina a les yeux dirigés vers le Soleil, à Locarno, Le Temps

16.05.2022 – Locarno, una nuova direttrice per l’Irsol, la Regione

15.04.2022.2022 – L’Irsol cambia nome per ricordare Aldo e Cele Daccò, la Regione

2021 - Un istituto universitario sulla collina – Ein Universitätsinstitut am Locarneser Hang, Orselina 2021, XXVI Edizione