Porte aperte
25 maggio 2024
10.00-16.00
Istituto ricerche solari Aldo e Cele Daccò (IRSOL)
Via Patocchi 57
6605 Locarno-Monti
Specola Solare Ticinese
Via ai Monti 146
6605 Locarno-Monti
Ingresso libero (ma importanti barriere architettoniche non consentono l’accesso facilitato alle persone disabili)
Il Sole è la fonte di energia quasi esclusiva per la vita sulla Terra e per la civiltà umana. Condiziona il clima del nostro pianeta. È un laboratorio naturale. È anche la stella più vicina e quindi più facile da studiare. Fin dall'antichità molte civiltà hanno divinizzato il Sole.
Oggi, a 400 anni dall'inizio della rivoluzione scientifica, il Sole è ancora uno degli oggetti naturali più affascinanti per gli scienziati. Il Ticino ospita due centri di ricerca dedicati alla nostra stella: l'Istituto ricerche solari Aldo e Cele Daccò (IRSOL) e la Specola Solare Ticinese.
Le Porte aperte offrono al pubblico la possibilità di comprendere come si indaga sui campi magnetici del Sole presso l'IRSOL usando strumenti all'avanguardia e come si studia il ciclo solare presso la Specola, in una linea di ricerca nata in Svizzera 170 anni fa.
L'evento si svolgerà con qualsiasi condizione meteo.
Le Porte aperte fanno parte del Progetto "Il Sole: la nostra stella", sostenuto dal programma Agorà del Fondo Nazionale Svizzero, e ricevono un contributo finanziario dalla Società Svizzera di Astrofisica e Astronomia (SSAA) insieme all'Accademia svizzera di scienze naturali (ScNat).
Postazioni:
Presso la Specola:
- Il Sole al telescopio
- Lo spettro solare
Presso l'IRSOL (link al poster corrispondente):
- Guardare il Sole
- Un telescopio per il Sole
- Tutti i colori della luce
- 200 antenne verso il Sole
- Decifrare le righe
- Magnetismo solare e Terra
Come arrivare
I parcheggi dell’IRSOL e della Specola non sono accessibili al pubblico. Nella zona sono disponibili solo pochi parcheggi pubblici. Perciò si consiglia l'uso dei mezzi pubblici. La Specola si trova vicino alla fermata "Monti della Trinità" e a 5 minuti a piedi dalla stazione della funicolare di Orselina. Fra i due Osservatori sarà attivo un servizio di minibus navetta.